Crediti

Nell'articolo "Vespasiano - Riorganizzatore dell'Impero" della prestigiosissima rivista STORICA NATIONAL GEOGRAPHIC del dicembre 2014, il libro "Vespasiano- L'Imperatore dalle umili origini" è inserito tra i libri di riferimento per approfondimento.

L’agile ma denso volume di Pietro Nelli sulla storia, il ruolo sociale e religioso, la liturgia e il simbolismo legato al culto del fuoco perpetuo garantito nell’Antica Roma da1 sacerdozio femminile delle Vestali, si colloca a metà strada tra lo studio erudito per ricercatori e addetti ai lavori e 1’opera divulgativa e relativamente accessibile anche ad un pubblico meno colto.

Negli ultimi anni si è assistito ad un rinnovato slancio di ricerche sui siti archeologici della Sabina interna in generale (si pensi alle importanti scoperte inerenti il culto di Vacuna a Montenero Sabino da parte di un’équipe dell’Università di Lione 2- Lumière diretta da Aldo Borlenghi) e del reatino in particolare.

Prof. Enrico Graziani
Docente di Filosofia Politica
Università di Roma "La Sapienza"

Presentazione del libro “L’imperatore dalle umili origini” di Pietro Nelli 

Non è un caso che in questi giorni presso le Scuderie del Quirinale sia stata inaugurata una mostra sul tema “Roma, Arte di un Impero” che espone i capolavori della romanità in cui, religione, diritto, politica e letteratura si coniugano nei tratti espressivi della pittura e della scultura su cui, di certo, non è estraneo il genio greco. Questo evento coincide proprio con la presentazione del libro di Pietro Nelli L’imperatore dalle umili origini, Titus Flavius Vespasianus, Roma, 2009, quasi a volerci dare un monito per il recupero di ciò che appartiene alla nostra cultura romano-guidaica che, in fin dei conti, non è solo cultura e tradizione italiana ma europea.

Prof.ssa Maria Ruini
Docente di Antropologia Culturale
Università di Roma "La Sapienza

Presentazione del libro “L’imperatore dalle umili origini” di Pietro Nelli

La presentazione di un volume implica necessariamente la lettura del volume stesso, almeno se si ritiene di adempiere un compito affidato e cercare di esserne degni.
In realtà quando mi è stato proposto questo volume del Prof. Nelli dal titolo Vespasiano un imperatore dalle umili origini, mi sono un po’ preoccupata – lo confesso – per vari motivi: la relativa ampiezza del volume, la mia non più fresca conoscenza della storia romana, data soprattutto dalla mia formazione socio antropologica e politica che pure non trascurando gli elementi storici, si basa su un approccio metodologico e teorico differente.

© 2022 Pietro Nelli C.F. NLLPTR47H16H501U. Tutti i diritti riservati.

Please publish modules in offcanvas position.